In queste pagine abbiamo parlato moltissimo dell'importanza visiva di un logo aziendale e del suo impatto mnemonico sull'individuo. Abbiamo detto che oltre al design, anche il colore riveste un ruolo di grande importanza strategica. Ma sicuramente maggiore importanza la riveste l'impatto sonoro associato al logo, per dirla in parole povere, il classico "Jingle" o, come chiamato tecnicamente, "branding audio".
Le grandi aziende multinazionali investono molti dei loro ricavi per la ricerca e la creazione di uno stacco sonoro che sia semplice, facile da eseguire e soprattutto che sia memorabile.
Scommetto che a qualcuno di voi già cominciano a suonare nella testa i vari jingle sentiti negli spot pubblicitari, da quello della "intel" a quello che accompagna l'accensione dei cellulari della "Nokia". In conclusione possiamo affermare che un grande brand aziendale è riconoscibile anche solo da un semplice suono di pochi secondi, e questo è di grande importanza laddove lo sguardo non può arrivare.
Avete un vostro preferito fra questi dieci? A dopo per le vostre conclusioni!
0 commenti:
Posta un commento