mercoledì 1 febbraio 2012

Utilizzo del colore nei loghi aziendali


Lo studio della psicologia del colore ha lo scopo di rilevare l'influenza di ciascun colore nella mente umana e, di conseguenza, influenzare il comportamento dei clienti. 

Vi siete mai domandati per quale motivo la maggior parte dei loghi aziendali ha un determinato colore? Per esempio, perché il logo CocaCola è colorato in rosso, il logo di Facebook perché è blu mentre Google è multicolore?
Una risposta a queste domande ci viene dallo studio del comportamento umano alla vista di un determinato colore, infatti è dimostrato che ad ogni colore viene associato uno specifico stato d'animo, ed è per questo che nella scelta del colore per il vostro nuovo logo aziendale è importantissimo anche la scelta del colore, ricordate che il rosso è associato alla passione, alla forza ed anche al sesso; il giallo è associato al sole, all'energia ed alla felicità; il blu è serioso ed è associato alla libertà al progresso ed alla regalità; mentre utilizzare una combinazione di colori, come fa Google, apre la mente a più sensazioni.
Nell'infografica vediamo il significato dei vari colori ed alcuni loghi che da questa tecnica hanno sicuramente trovato dei riscontri positivi.











fonte e infografica completa su KissMetrics



3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
loghi aziendali