venerdì 10 maggio 2013

La Gioconda nelle Campagne Pubblicitarie



La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di pioppo (77x53 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1503-1514 circa e conservata nel Museo del Louvre di Parigi. Opera emblematica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre del mondo, nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto, oggetto di infiniti omaggi, tributi, ma anche parodie e sberleffi.

Così recita la pagina ufficiale della Gioconda su Wikipedia, e a dirla tutta, ha davvero ragione.
La Gioconda la troviamo ritratta e modificata in molte variegate circostanze, in questo blog ve l'abbiamo riproposta tramutata in un personaggio in stile AvatarOggi però, la presentiamo come personaggio principale nelle campagne pubblicitarie, che spaziano dalla famosa catena di pizzerie HUT alla BIC, dalla stravagante versione della VIDAL SASSON alla creativa versione dell'emittente radiofonica RockPlanet.



























1 commenti:

Anonimo ha detto...

La Gioconda a prescindere dalla modella che inizialmente diede origine al quadro, rappresenta un'immagine archetipa al femminile, un po' come il volto della Sindone o l'autoritratto di Leonardo, lo sono al maschile. Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo.