martedì 25 giugno 2013

Gli Origami di Hùng Cường


In un precedente post, vi abbiamo illustrato come un origami, possa essere utilizzato come logo aziendale, oggi, invece, parleremo degli Origami di carta.
Origami è una parola di origine giapponese che significa "piegare la carta" o "carta piegata".
La storia dell’origami comincia probabilmente con l’invenzione della carta, che si fa risalire ufficialmente al 105 d.C. in Cina. Il nuovo materiale aveva, fra i suoi innumerevoli pregi, quello di poter essere piegato e ripiegato senza strapparsi e di "mantenere la piega".
L’origami potrebbe essere nato allora, ma non abbiamo notizie certe; occorre aspettare il 610 d.C., quando un monaco buddista portò la tecnica per la fabbricazione della carta in Giappone e da lì cominciò la rapida diffusione di questa tecnica.
Arriviamo ai giorni nostri, e più precisamente in Vietnam, dove l'artista Hùng Cường crea delle opere in carta, dal dettaglio e precisione millimetrica.
La sua carriera comincia a 5 anni, le sue opere sono state descritte e pubblicate in numerosi libri., anche se afferma che questa non è la sua attività principale.
Frai suoi desideri c'è quello di creare un proprio libro pieno di indicazioni e trucchi del mestiere che aiutino altri creativi ad avvicinarsi a questa tecnica.
Di seguito pubblichiamo alcuni fra i suoi lavori più rappresentativi.




























0 commenti: